Leonard Eto nasce a New York ma cresce in Giappone. Nel 1984 entra a far parte del celebre gruppo Kodo di cui ben presto diventa organizzatore, compositore e direttore musicale. Nel 1992 lascia il gruppo per intraprendere una brillante carriera solista contraddistinta dall’inesauribile forza creativa e da una continua e profonda ricerca musicale. Considerato fra i più influenti e creativi suonatori di taiko contemporanei, il suo stile è unico e caratterizzato da groove travolgenti e da un suono profondo e coinvolgente. La sua lunga carriera è sempre stata rivolta alla contaminazione con altre forme musicali e performative: la danza e
l’improvvisazione sono elementi caratterizzanti del suo stile.
Sue composizioni hanno preso parte alle colonne sonore di famosi film: “JFK” (O. Stone, 1991), “Il Re Leone” (Disney, 1994), “La Sottile Linea Rossa” (T. Malick, 1998) e altri.
Nel 2019 in occasione dal festival PerComo Leonard Eto si è esibito, accompagnato dalla danzatrice Iori Tadokoro, alla villa del Grumello. Per l’occasione la Taiko Lecco, gruppo di taiko attivo sul territorio lecchese e comasco dal 2008, ha avuto l’onore e il piacere di accompagnare Eto per uno o più brani della performance. Da questa esperienza preziosa è nata una collaborazione che dà vita ad un nuovo spettacolo in cui il concerto di Leonard Eto si arricchisce della presenza dei suoi “friends”.